lunedì 06/02/2023
Pagine Filosofali Pagine Filosofali
  • Home
  • Tradizione
  • Sapienza
  • Filosofia
  • Esoterismo
  • Cultura
  • Interviste
  • Storia
Modifica
Pagine Filosofali Pagine Filosofali
  • Chi siamo
  • cookie
  • privacy
  • Contatti

News

Tradizione e Scienza dell’Io – Daniele Laganà

Guénon e la revisione del tradizionalismo secondo Silvano Panunzio –

Giuliano Kremmerz ed il Mondo Secreto – Giuseppe Maddalena Capiferro

Riflessioni sull’era dell’Acquario – Luigi Angelino

«La natura ha dipinto se stessa»: Nishida Kitarō e le

Post Laborem Scientia: Iniziazione e Tradizione Ermetica

Gli Etruschi. Storia e Magia. Umberto Bianchi e Stefano Mayorca

Giordano Bruno, un Mercurio della Tradizione Ermetica – Federico D’Andrea

Religionum sanctitates: a proposito di Cicerone, De natura deorum II

Ars Mortis: la cripta dei Cappuccini – Luigi Angelino

Seguici su YouTube
Iscriviti al Canale Telegram
 Varuna, il divino maestro – Valentina Ferranti
Induismo Tradizione

Varuna, il divino maestro – Valentina Ferranti

14/10/2021 0 Comment

L’India ci mostra la via. Il subcontinente è perla eterna di sapienza. Terra calamita e scrigno di tesori sapienziali. Ed è proprio nel suo seno, come fosse madre generosa che scorgiamo, tra le trame di lontana conoscenza, tutta la sua attualità. Riportiamo quindi all’ oggi così povero di quelle alture, parole e concetti che ci traggono in alto. La lingua è giustappunto il sanscrito. Non parole ma visioni di realtà spirituale. Svanisce così l’opposizione tra oriente e occidente poiché a formare la lingua latina e greca o meglio, alcuni  concetti base fu proprio ed è il sanscrito. E se il rito, nonostante nel mondo contemporaneo subisca una pericolosa de-sacralizzazione, sfugge all’azione distruttrice di questo tempo caduto, è poiché le basi si tale termine-concetto hanno saldezza eterna e nacquero in India.  Il nostro è tempo ciclico infatti. La linearità è illusione. Siamo carne che diventa polvere e ritorna ad essere carne, nell’illimitata esperienza illusoria del mondo ingannevole, fino all’approdo verso luce eterna.

Ed il rito nel suo concetto più alto, ci dà prova su più livelli di tale fatto.   Ciclicità rituale pare essere la nostra esperienza, per chi è desto poiché l’ordine che ci guida dall’alto promana da tale legge. Accettiamolo, poiché non si sfugge al volere divino universale e le nostre vite sono coronate da tale regolamento. Più profanamente osserveremo il vile calendario da muro in cui si torna sempre ad una stessa data per celebrare festività in cui il tempo che corre cessa d’essere e sfugge alla logica apparente dell’anno che cambia numero. Eterno ritorno quindi. E sul tempo prioritariamente sacro avremmo i rituali di passaggio, nascita e morte di divinità, etc… Un pattern in cui tutto è e tutto torna a stupire e ad esistere nuovamente. Coscienza di perpetuità e tradizione. Ciò è il rito. E come prima accennavamo, tale fare sacro appartiene sì a tutto ciò che è passibile d’intervento umano, poiché è un fare ma riguarda originariamente tutto ciò che in realtà è legato alle origini, al mito. Termine svuotato del suo senso. Ridotto a storiella. Vilipeso. Lo cambieremo quindi con Storia Sacra che si delinea nell’impassibilità d’intervento umano, poiché così una volta e per tutte, è stata delineata la realtà che viviamo. Ogni cosa che, con i sensi e con l’esperienza agiamo, è così stata decisa in un tempo sempiterno e fuori dal tempo che ci porta a misurarci con i misteri del creato e con le domande ultime. E se tale dicotomia: mito/rito, ha giovato ad un certo occidente – lontano dai misteri – che tutto deve sezionare… nella madre India tale differenziazione sfugge, non è in trappola, permea la manifestazione della vita. Miscuglio, malia, caduta estatica. Tutto è sacro. Così lontana tale visione di carne e d’anima dal concetto del to hieron greco per cui vi è un recinto sacro fissato da decisione divina ed il resto, fuori, è terra profana. Su questa scia avremmo per opposto, in India, un sacro onnipresente, pervadente ed invadente.Una manifestazione senza fine. E sul concetto di rito si gioca tale partita. Poiché dove c’è separazione di spazio tra quello sacro e quello profano c’è il rito o fare rituale che richiama e riattualizza il tempo delle origini, del mito ovvero del non tempo della creazione. L’India sfugge a tale scissione o meglio la delinea così come si consacra la costruzione di una casa, le sue fondamenta, ma non scinde. Dietro ed intorno quelle fondamenta c’è comunque la misteriosa e comune ierofania.

L’India è pregna di sacro. Non vive di dicotomie. Ed è da questa terra che nasce il concetto di rito, non disgiunto dal tempo delle origini in cui tutto fu deciso. Su questa scia approdiamo alla tradizione vedica. All’interno di questi testi rivelati incontriamo Varuna. Nel Rg-veda sono circa una dozzina gli inni a lui dedicati. Ce lo mostrano nelle sue funzioni e nella sua indiscussa potenza. Varuna è Re. I titoli di monarca universale del cielo e della terra sono dati a lui più che ad ogni altra divinità eppure non ne abbiamo contezza nel tardo induismo, ma possiamo ritrovarlo, con acutezza, in molteplici divinità successive indiane e non,come se le sue caratteristiche fossero e sono inevitabilie fondanti. Non ha origine, nessuna storia sacra ci parla del suo principio. Come definirlo quindi? La sua regalità, poiché dio celeste, ha diverse funzioni. La più densa di senso pare essere quella che lo lega all’ordine cosmico.Ed è qui che incontriamo il RTA nel suo senso primigenio. Da tale concetto ritroviamo il ritus latino e l’aritmos greco. Quindi ordine, numero che sancisce assetto perfetto; spazio circoscritto. Non sfugge nemmeno il significato legato al ritmo, quindi musica-numero come ordinamento divino, e creazione-cosmicizzazione-abbellimento del caos che prende forma. Consacrazione di uno spazio sacro e sua definizione…nonché i successivi usi che se ne fecero e si fanno. Una riduzione. Ma alzando il velo e seguendo Varuna torniamo, come procedendo su una scia luminosa, al senso originario di tale concetto. Per farlo abbandoniamo ancora una volta il pensare dicotomico. Il RTA è associato a Varuna, è Varuna stesso in quanto garante dell’ordine cosmico, naturale, sociale, rituale che presso il sentire indiano è un insiemeassoluto e indivisibile: l’ordine universale, la legge divina che esercita sul tutto tramite precise regole. Un ordine-RTA- in cui risiede assoluta verità (sat). Come in alto così in basso. Per gli Ari ovvero per i ‘nati due volte, i consacrati (dvi-ja) tutto ciò che esiste, dalla foglia al firmamento è specchio dell’ordine cosmico RTA e si regge su leggi morali che sono specchio di quelle divine. Regola universale che ritroviamo nella Tavola di Smeraldo, che così ci illumina:

«È vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare il miracolo della cosa unica. E poiché tutte le cose sono e provengono da una sola, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento…”. 

Le vicende umane quindi contribuiscono al mantenimento dell’ordine cosmico. Un patto tra uomini che se non rispettato nella sua pura verità, ad esempio la sacra parola data, è  venir meno alla parte luminosa e divina dell’uomo che ha stipulato l’accordo. Tale credenza è legata al concetto di giusto valore. Ed è su questa scia che Varuna interviene se la legge non è rispettata. Accanto a lui agisce il Mitra vedico. Divinità numinosa e solare. Così come Varuna è giudice e Re, Mitra è alleato e risveglia gli uomini. Attua la mediazione.Le due divinità regali agiscono l’uno con l’altro, nonostante possano sembrare in antitesi.

Varuna è arcano, oscuro, è narrato come il dio della luce celeste, notturna; Mitra è rivelazione di luce.Varuna è il punitore. Mitra colui che aiuta a non cadere nella punizione. Il legislatore divino è munito di laccio- pasa- con cui intrappola, lega il trasgressore dell’ordine –RTA- . Poiché quell’ordine è verità che tutto tiene assieme. E Varuna tutto conosce e tutto vede; il sole è il suo occhio. Lui è lungiveggente e onniveggente. Come si cade imbrigliati nei lacci di Varuna? La paralisi, l’imbrigliamento avviene quando l’azione è lontana dal modello divino; esempio puro. Trovarsi in lacci significa agire fuori rotta, non seguire l’ordine cosmico. Agire in base al concetto vedico del RTA significa perseguire il giusto ordine delle cose. Ma tale concetto-cardine non va concepito come un assetto stabilito una volta per tutte, ovvero come  KOSMOS, poiché invece il RTA asservisce ad una condizione dinamica dell’esistenza, processuale, viva e mai stabilita. Solo le sue leggi sono fissate ed eterne; è quindi lo svolgersi dell’esistenza, nel suo giusto cammino. Se traduciamo quanto detto, riportandolo ad una concezione occidentale diremmo che rispettare il RTA equivale a seguire la ‘propria leggenda personale’ la parte che ci è stata affidata dal piano divino e che compenetra e agisce su di un ordine collettivo e cosmico.

Ci imbrigliamo quando eradichiamo il legame con la trascendenza, lì avviene la caduta ovvero quando rompiamo i collegamenti con l’alto e deviamo dal patto e dall’armonia delle sfere celesti. Ci riduciamo solo ad essere putridacarne. Agiamo da contro-iniziati e lo diveniamo. Varuna e Mitra sono garanti dell’ordine e vincono sul caos. Ed il caos è sempre in agguato. Il loro è un agire su chi devia il corso fecondo del RTA, poiché cade nella sterile paralisi delle forze oppositrici. Verrebbe da chiedere: quali? Ebbene questa è la storia dell’antica sapienza…L’ordine è verità (sat) su cui tutto ciò che esiste si regge. Il peccatore rompe l’armonia del cosmo. Peccare è procedere con piede difettoso lungo il tracciato divino, cadere, deviare dalle leggi sacre, dall’aritmos,  suono,  cerchio perfetto, dal RTA. Varuna ha funzione di Re e sacerdote. Tra le molteplici manifestazioni divine, la sua azione pare essere quanto mai attuale e concreta. Riportando il suo fare all’oggi, pare che questa umanità sia stata presa tra i suoi lacci. Imbrigliata ed impoverita. Lontana dall’antica sapienza e dal piano divino che tutto dona. Una caduta collettiva una egregore oscura  che intrappola in trame apparentemente inestricabili. Vi è però una esigua schiera di giusti che cercano e stanno cercando di rispettare le leggi divine e restano liberi di seguire e perseguire il giusto ordine delle cose. La propria leggenda personale, il RTA. Come dice un verso vedico, riferendosi a Varuna: “il nobile dio pensò l’impensabile” ; ebbene questo è la rotta, l’assoluto affidamento al piano divino.

Bibliografia di riferimento:

  • Pio Filippani-Ronconi, Magia, religioni e miti dell’india. Collana diretta da Alfonso Di Nola, Newton Compton Edizioni;
  • George Foot Moore, Storia delle religioni. Edizioni Laterza.

Valentina Ferranti

image_pdfVisualizza articolo in pdf

Condividi:

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa

Share This:

  • 0
    Facebook
  • 0
    Whatsapp
  • 0
    Telegram
Tags: IN EVIDENZA Induismo Tradizione Valentina Ferranti Varuna
Previous post
Next post

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Guénon e la revisione del tradizionalismo secondo Silvano Panunzio – Giovanni Sessa

03/02/2023
PUBBLICAZIONI

L’occulto e i suoi fenomeni: una critica al neo-spiritualismo – Giovanni Sessa

14/01/2023
Letteratura

Dracula: Sara Alice Manis e l’esegesi di un mito – Luca Valentini

02/01/2023
PUBBLICAZIONI

Esempi di poesia contemporanea: i componimenti di Marco Toti e di Francesco

30/12/2022
Filosofia

Heidegger e l’inizio della filosofia: l’interpretazione di Anassimandro e Parmenide – Giovanni

14/12/2022
Eventi
Esoterismo

Post Laborem Scientia: Iniziazione e Tradizione Ermetica

27/01/2023
Alchimia

L’Arte dei Saggi: dagli studi ermetici di Julius Evola all’operatività dell’Opus Magnum

20/09/2022
EVENTI

Giornata di Studi su Giordano Bruno

23/05/2022
EVENTI

Presentazione del romanzo: “Poco meno degli Angeli” di Mauro Ruggiero

23/02/2022
Video
Cultura

Gli Etruschi. Storia e Magia. Umberto Bianchi e Stefano Mayorca

26/01/2023
Tradizione Classica

Demonologia nel mondo antico e spiriti elementali nella magia rinascimentale

10/01/2023
Alchimia

Tenet Nunc Parthenope – Napoli Esoterica – un documentario di Carlo Lo

27/12/2022
Gruppo di Ur

Il Gruppo di Ur: Una storia magica Italiana

19/12/2022
Alchimia

Luca Valentini – IV Simposio internazionale di Studi Ermetici – Napoli 22

12/12/2022
Pagine Filosofali Pagine Filosofali
Chi siamo
Contatti

info@paginefilosofali.it

Argomenti e tags

Tag
Alchimia Angelo Tonelli Arte Buddismo Claudia Santi Daniele Laganà Ermetismo Eros Esoterismo Filosofia Francesco Innella Giandomenico Casalino Giovanni Sessa Grecia Gruppo di Ur India Induismo IN EVIDENZA Julius Evola Kremmerz Letteratura Luca Valentini Luca Violini Luigi Angelino magia Mayorca Mito Oriente Paolo Galiano Piervittorio Formichetti Poesia Roma Rosa Ronzitti Sapienza SImbolismo Spiritualità Stefano Eugenio Bona Stefano Mayorca Tantra Tibet Tradizione Tradizione Classica Tradizione Romana Umberto Bianchi Vitaldo Conte

Ultimi articoli e News

Wolfram von Eschenbach custode

Vorrei un quadro per

Virgilio Rospigliosi e l’arte

Villiers o dell’Aristocrazia perenne

Veneri, donne e dee

Varuna, il divino maestro

Unità metafisica e pluralità

Una russa a Montparnasse:

Una russa a Montparnasse:

Una russa a Montparnasse:

Una russa a Montparnasse:

Una russa a Montparnasse:

Una russa a Montparnasse:

Una “Comunità di Magi”

Týr, l’ordine e la

Tradizione e Scienza dell’Io

Tracce nascoste di innologia

Tra occultismo e poesia:

Tibi Silentium Laus –

Thomas Taylor: scritti su

Seguici:

Made with Love by Alice

Copyright Pagine Filosofali 2023. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo sito non è una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini e i documenti presenti nel sito sono proprietà dei loro rispettivi autori e non si intende violare il copyright.
Privacy Policy | Cookie Policy
Utilizziamo cookie tecnici necessari per il funzionamento della nostra applicazione e cookie di profilazione, anche di terze parti, per offrirti un’esperienza personalizzata. Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Cookie Policy.
Impostazioni CookieAccetto
Manage consent

Privacy Overview

Questo sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.


Titolare del Trattamento dei Dati per il sito web


Tipologie di Dati raccolti


Fra i Dati Personali raccolti da questo sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, nome, cognome, numero di telefono e sito web.


Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.


I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.


Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo sito web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.


Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.


L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.


L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.


Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti


Modalità di trattamento


Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.


Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.


Base giuridica del trattamento


Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:


L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;


il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;


il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;


il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;


il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.


E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.


Luogo


I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.


I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.


L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.


Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.


Periodo di conservazione


I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.


Pertanto:


I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.


I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.


Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.


Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.


Finalità del Trattamento dei Dati raccolti


I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica e Contattare l’Utente.


Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.


Dettagli sul trattamento dei Dati Personali


I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:


Contattare l’Utente


Statistica


Diritti dell’Utente


Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.


In particolare, l’Utente ha il diritto di:


Revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.


opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.


accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.


verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.


ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.


ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.


ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.


proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.


Dettagli sul diritto di opposizione


Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.


Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.


Come esercitare i diritti


Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.


Ulteriori informazioni sul trattamento


Difesa in giudizio


I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.


L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.


Informative specifiche


Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.


Log di sistema e manutenzione


Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.


Informazioni non contenute in questa policy


Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.


Risposta alle richieste „Do Not Track”


questo sito web non supporta le richieste “Do Not Track”.


Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.


Modifiche a questa privacy policy


Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo sito web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.


Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.


Definizioni e riferimenti legali


Dati Personali (o Dati)


Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.


Dati di Utilizzo


Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo sito web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo sito web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.


Utente


L’individuo che utilizza questo sito web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.


Interessato


La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.


Responsabile del Trattamento (o Responsabile)


La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.


Titolare del Trattamento (o Titolare)


La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo sito web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo sito web.


Questo sito web


Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.


Servizio


Il Servizio fornito da questo sito web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.


Unione Europea (o UE)


Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.


Cookie


Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.


Riferimenti legali


La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.


Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo sito web.

Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA